Pagine

martedì 16 luglio 2013

Puntualizzazioni sulla notifica

Naturalmente in questi giorni siamo subissate di richieste da parte di coloro che commercializzano prodotti.

Molte domande sono sensate, altre dimostrano che neanche si sono disturbati a leggere la legge e pretendono che noi gliela raccontiamo magari aspettandosi anche il lieto fine, che, ci dispiace, non è previsto.

Vediamo, rifacendoci alle domande ricevute con maggior frequenza e quindi, evidentemente, di maggior interesse o preoccupazione, quali sono in dubbi prevalenti.


-Devo registrarmi sul portale CPNP e fare le notifiche?
SI, se sono la persona responsabile del prodotto. Cioè se sull'etichetta c'è solo il mio nome. Oppure se sull'etichetta ci sono due nomi, ma il mio è sottolineato per evidenziare chi dei due è il responsabile.

NO, se compro il prodotto in Italia e rivendo il prodotto tal quale, e sull'etichetta appare il nome o marchio di altri ed eventualmente il mio come distributore. Il responsabile è l'altro.

NO, se compro il prodotto in un Paese della UE e rivendo un prodotto tal quale, limitandomi a tradurre in italiano le indicazioni in etichetta e sull'etichetta appare il nome o marchio di altri ed obbligatoriamente il mio come distributore sul territorio nazionale. Il responsabile del prodotto per la UE è l'altro, io sono solo il responsabile dell'immissione sul mercato italiano.

SI, se compro il prodotto in un Paese Extra UE e rivendo un prodotto tal quale, pur limitandomi a tradurre in italiano le indicazioni in etichetta ma sull'etichetta appare il nome o marchio di altri ed obbligatoriamente il mio come importatore nel territorio della UE. Io sono il responsabile del prodotto per la UE.

La persona responsabile del prodotto deve fare la notifica sul CPNP. Che ci riesca, che sia capace, poco importa. Ma la deve fare.





4 commenti:

  1. Entro quando bisogna notificare tutti i cosmetici con il sistema del portale cpnp

    RispondiElimina
  2. Entro l'11 luglio 2013 quelli che erano già in commercio prima di tale data. Per i successivi, prima di immetterli sul mercato.

    Grazie, prego, si figuri è stato un piacere.

    RispondiElimina
  3. quanto costa la notifica al portale CPNP? intendo solo la notifica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Gianvito. Cosa intende per "quanto costa"? Se la fa lei, compila le diverse parti e, click, invia. Non esiste marca da bollo virtuale da pagare (la marca da bollo è un'aberrazione solo italiana). Se invece se la fa fare da altri, si paga la prestazione di chi la fa.

      Elimina