Pagine

domenica 6 ottobre 2013

Alfabeto cosmetico

Dopo le BB cream, le CC cream, adesso stanno uscendo su mercato le DD cream.

Le BB cream, sono state le prime creme multiuso che hanno rimpiazziato la crema idratante, il primer, il fondotinta e la crema solare.


Il nome sta per blemish balm, blemish base o beblesh balm (apparentemente per una questione di copyright della parola "blemish" in Corea), e, nei mercati occidentali, beauty balm.
La prima formulazione di quella che sarebbe stata poi l'attuale BB Cream risale agli anni sessanta in Germania, ad opera della dermatologa Christine Schrammek, che aveva sviluppato una crema protettiva e "camuffante" da applicare alle pazienti che avevano subito operazioni chirurgiche.
Le peculiarità del prodotto sono poi state riprese nel 2010 per il mercato dell'estremo oriente dove la pelle uniforme e levigata non è certo una caratteristica saliente della cute delle popolazioni coreane, cinesi e giapponesi.

Ben presto, le BB si sono evolute in CC Cream, Colour Control, creme che svolgono più o meno la stessa funzione, ma offrendo anche più coprenza e un trattamento anti-età.

Sono ora nate le DD Cream, o Daily Defense Cream, che promettono di rendere morbida e soffice anche la pelle più secca e ingrigita, donarle idratazione, ridurre le imperfezioni, offrire protezione dal sole e molto altro. La difesa della pelle comincia con una buona idratazione perciò la consistenza delle DD Cream è di solito ricca e corposa.
L'acronimo DD viene anche interpretato come Dynamic Do-all (dinamico tuttofare), visto che una casa che ha lanciato una DD cream per il viso intende lanciare presto un omologo per il corpo, idratante, anticellulite, anti tutto-quello-che-non-voglio-vedere-allo-specchio-quando-sono-in-mutande, ma preferiamo scegliere l'interpretazione di difesa, visto l'ambiente poco salubre in cui è costretta a vivere la nostra pelle, e noi con lei.


Considerato che l'alfabeto è lungo, c'è da chiedersi chi lancerà una EE Cream e le funzioni che le verrnno attribuite. Significherà Ecological Efficency?

E poi la FF cream, come Fast Flash, ad esempio.

Ma sono poi davvero così valide queste creme tutto fare? O non ricordano un po' le multi-purpose cream che vedevamo nel bagno della nonna?








2 commenti:

  1. ma certo, da una parte ci chiedono la cremina iper-specializzata per le rughe fra le dita dei piedi e dall'altra invece con un unico prodotto fra un pò dovremo risolvere anche il problema della fame nel mondo...
    roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Roberto che se sull'etichetta della tua crema scrivi "per risolvere il problema della fame nel mondo" lo devi dimostrare con un test, se no è un claim ingannevole.
      :-D :-D

      Elimina