Pagine

martedì 18 settembre 2012

Piccole chimiche crescono


Quando si proviene da una famiglia dove il bisnonno era farmacista, il nonno era farmacista, la madre era farmacista, il padre è chimico, o ti laurei in Storia e Filosofia, o, come noi, in Farmacia.

Due sorelle, due lauree in farmacia. La tradizione è rispettata.

Piccole chimiche crescono, e una segue il corso di cosmetologia con il Prof. Bonadeo, l’altra con il Prof. Proserpio. Due decani della cosmetologia, maestri e innovatori, ricercatori e grandi comunicatori.

Le due piccole chimiche, non più tanto piccole, ma ancora molto giovani, entrano nel mondo della cosmetologia

Da più di 25 anni passano le giornata fra emulsioni, creme, oli essenziali, tensioattivi, derivati di quella o dell’altra pianta, a misurare pH e densità.

A studiare, formulare, provare,fare e amare i cosmetici.

Ed è di questo che, in questo blog, le piccole chimiche scriveranno a 4 mani.


M.C. Escher - Writing hands 1948  

4 commenti:

  1. Salve Piccole Chimiche, è un piacere conoscervi anche perchè sono una vostra collega laureata in chimica farmaceutica e specializzata in Scienze Cosmetiche.Ma quanto è bella la scienza della cosmetica?io sono una grande appassionata già da quando mi sono iscritta all'università cercavo materie che trattassero questo argomento e qualcuno che fosse appassionata quanto me ma mai trovata!!!oggi quindi per me è un piacere conoscervi e seguire il vostro blog...spero presto di riuscire a farne uno anche io in modo tale da poter esprimere la mia passione e la mia voglio di fare...complimenti in ogni caso per questa bella idea del blog molto professionale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara collega, il piacere è tutto nostro! Qualunque suo commento o suggerimento è benvenuto. Condividere la stessa passione è molto bello, la passione è tutto, senza questa è solo mera applicazione tecnica.

      A presto
      PC

      Elimina
  2. Salve Piccole chimiche!
    Mio padre mi ha parlato ogni tanto di questo blog ed ecco che mi sono decisa a cercarvi. Io sono molto giovane, sto meditando sulla mia scelta universitaria che orbita intorno a CTF, Biologia e Biotecnologie, quindi diciamo che i vostri argomenti mi appassionano sia a livello di studi che di curiosità personali e quotidiane. Sono curiosa di saperne di più, inizio subito a girovagare per il blog. Grazie per le vostre pubblicazioni!

    Rebecca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rebecca, futura PiccolaChimica! CTF è un corso bellissimo, Biotecnologie ai nostri tempi non esisteva. Biologia (come singolo esame, non come corso di laurea) è comunque uno degli esami più belli, più utili, più interessanti che ci sia.

      Dove frequenterai?

      Quanto a leggere il resto del blog, non farti ingannare, noi siamo due vecchie volpi con un po' di vis polemica e tanta tanta ironia, e detestiamo chi si prende troppo su serio. Forse in alcuni post ti demoliamo quello che pensi sia il mondo dorato di profumi e cremine, in realtà è un mondo professionale come tanti altri, con fascino e bassezze.

      Ma tu tira dritto, se vuoi diventare una PiccolaChimica, non ti fermare, vai per la tua strada.... vento in provetta!

      Con simpatia PC (l'altra)

      Elimina