Pagine

martedì 6 novembre 2012

Cosmos e NaTrue: analogie e differenze



Sia Cosmos sia NaTrue distinguono il cosmetico biologico da quello naturale.

Entrambi riconoscono che non sia possibile ideare formulazioni di cosmetico biologico per tutti i tipi di prodotto, ma è possibile assegnare un valore di "naturalità" ad una formula, per garantirne comunque un minore impatto sull'ambiente e sulla salute.

Le due certificazioni non includono l'acqua nel calcolo della percentuale di biologico contenuta nel cosmetico: bisogna però tener presente che la maggior parte dei cosmetici contiene alte percentuali d'acqua, per cui tutti i valori di naturalità vengono attribuiti ad una frazione del prodotto e non al prodotto nel suo insieme che comprende anche l’acqua.


I criteri di NaTrue sull’ingrediente sono molto più restrittivi di quelli di Cosmos, ma non si soffermano più di tanto sul resto del prodotto, tipo la produzione del cosmetico stesso, che invece per Cosmos è una valutazione importante.

Inoltre, mentre i 3 diversi marchi NaTrue stabiliscono indicazioni precise, Cosmos-Natural rimanda ai singoli organismi certificatori nazionali la verifica e l'assegnazione del marchio.

Quando i due standard europei si saranno affermati sul mercato, tanto da essere riconoscibili a colpo d’occhio dal consumatore, questo, ancora una volta dovrà interpretare cosa c’è dietro ciascun simbolo.
Cosmos-organic, affiancato dal logo dell'organismo certificatore nazionale che ha verificato ed assegnato la certificazione

Cosmos-natural, affiancato dal logo dell'organismo certificatore nazionale che ha verificato ed assegnato la certificazione, secondo i propri standard relativamente a materie prime ammesse o no.

NaTrue una stella, NaTrue due stelle, NaTrue tre stelle, in funzione del solo ed assoluto parametro di NaTrue e solo ed esclusivamente per quanto riguarda la composizione.

È difficile quindi affermare che l'obiettivo iniziale di uniformare le singole certificazioni per ridurre la varietà di significati ed offrire una maggior trasparenza e "leggibilità" di acquisto sia stato raggiunto, anzi.

Tabella sinottica (sommaria) dei criteri di certificazione Cosmos/NaTrue


Tipologie di ingredienti
Ingredienti vegetali
% bio sul totale
% bio sul vegetale
Cosmos Organic
Elenco sostanze vietate
95% di PPAI biologici
30% di CPAI
20,00%
95,00%
Cosmos Natural
Elenco sostanze vietate
Elenco sostanze vietate e criteri dell'ente certificatore nazionale
Non richiesto
Non richiesto
NaTrue 1«
Elenco sostanze permesse
Minimo richiesto a seconda della categoria cosmetica
Non richiesto
Non richiesto
NaTrue 2«
Elenco sostanze permesse
Minimo richiesto a seconda della categoria cosmetica di cui il 70% deve provenire da agricoltura biologica o raccolta spontanea certificata.
Non richiesto (dal 2012 minimi richiesti anche per ingredienti chimici)
70,00%
NaTrue 3«
Elenco sostanze permesse
Minimo richiesto a seconda della categoria cosmetica di cui il 95% deve provenire da agricoltura biologica o raccolta spontanea certificata.
Non richiesto (dal 2012 minimi richiesti anche per ingredienti chimici)
95,00%


Nessun commento:

Posta un commento