I metalli pesanti rientrano nell’allegato 2 del regolamento 1223/09, l’allegato che contiene l’elenco delle sostanze che non possono essere utilizzate nei cosmetici.
Ciò significa che nessun metallo pesante è volutamente inserito come tale in un prodotto cosmetico, neanche a risciacquo.

Ma, per quanto riguarda le sostanze nell'allegato 2, la loro presenza è tollerata a patto che sia tecnicamente inevitabile e soprattutto che non comprometta la sicurezza generale del prodotto.

Se dunque un uso volontario di queste sostanze è proibito, è tollerato che un prodotto cosmetico ne contenga piccole quantità inevitabili. La presenza di basse dosi di metalli pesanti, infatti, non pregiudica la sicurezza del cosmetico e la tutela della salute del consumatore.

A garantire che la quantità di metalli pesanti contenuta nel cosmetico sia talmente esigua da poter rientrare nella definizione di "tracce sicure" è la valutazione della sicurezza del prodotto, fatta da una persona esperta e competente, il valutatore della sicurezza.

Il valutatore infatti sa benissimo che moltissime materie prime possono contenere metalli pesanti.

Fra gli ingredienti che ne hanno maggiori probabilità di contenerne, ci sono gli estratti vegetali.
Del resto è ben comprensibile: se i metalli pesanti sono presenti facilmente nel terreno e nell'acqua, è evidente  che una pianta, che dal terreno prende il suo nutrimento, assorba anche un po' di questi metalli.

Un po', non tonnellate.

Infatti si parla di ppm (parti per milione), non grammi o chili.

Però bisogna sapere che ci sono, di che metallo, e quante.
Quindi il valutatore presta molta attenzione alla scheda tecnica e sicurezza dell'ingrediente, dove è riportata l'eventuale presenza di metalli pesanti, la loro tipologia e la quantità, di norma indicata in <10 ppm.

Perché è vero che nel singolo ingrediente ci sono poche tracce di metalli, ma poi bisogna considerare che si utilizzano nello stesso prodotto più ingredienti con il loro quantitativo di metalli e trarre le somme e giungere alla valutazione finale.

Ribadiamo che nessun prodotto cosmetico presente sul mercato contiene metalli pesanti in quantità tali da pregiudicare la sicurezza del prodotto e la salute del consumatore.

Che cosa dice l'etichetta