Pagine

martedì 22 aprile 2014

Ancora sui parabeni


PiccoleChimiche informano

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della CE (GUCE), il regolamento in cui si vietano alcuni parabeni.



I parabeni vietati sono: 
Isopropylparaben, Isobutylparaben, Phenylparaben, Benzylparaben, Pentylparaben.

Propilparabene e butilparabene sono ancora oggetto di approfondimento.

Metilparabene ed Etilparabene hanno come limite 0,4 % (come acido) per singolo sale e 0,8 % (come acido) per la miscela di esteri.
Quindi vuol dire che metilparabene ed etilparabene, ad esempio, sono permessi.
Che poi la gente non li voglia nel prodotto, è un altro discorso, ma che li eviti per la solita faccenda infondata della pericolosità, no. Perchè finalmente è stato ribadito che pericolosi, alle concentrazioni consentite, non lo sono affatto.

Che i parabeni della lista dei vietati sarebbero stati, appunto, vietati, era voce che circolava da un po'.

E' dunque abbastanza improbabile che siano stati impiegati in formulazioni o produzioni recenti, anche se il regolamento dà, come di norma, delle date entro cui adeguarsi:

A decorrere dal 30 ottobre 2014 sono immessi sul mercato dell'Unione solo i prodotti cosmetici che rispettano le prescrizioni del presente regolamento.

A decorrere dal 30 luglio 2015 sono messi a disposizione sul mercato dell'Unione solo i prodotti cosmetici che rispettano le prescrizioni del presente regolamento.

Dov'è la differenza?

-Per immissione sul mercato si intende che il produttore non può consegnare al suo cliente (rivenditore/distributore/ appositore di marchio ecc) un prodotto non conforme.

-Con la frase "sono messi a disposizione", si intende che non può finire nelle mani del consumatore un prodotto confezionato non conforme.


Gazzetta Ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento