Pagine

venerdì 2 maggio 2014

Ribadiamo il concetto

Ci scrivete che difendiamo i siliconi e altre sostanze non ecologiche.

O non avete letto bene, o non avete letto anche i post precedenti dove le nostre posizioni sono ben espresse,  o non ci siamo spiegate.



Il nostro post aveva il solo ed unico scopo di rettificare false affermazioni sulla pericolosità per la salute UMANA di ingredienti e dei prodotti che li contengono.

Non siamo entrate nel merito della pericolosità ambientale.

Non era quello l'argomento che volevamo trattare.

Torniamo a ribadire che se un prodotto contiene sostanze che nel loro assoluto possono avere una tossicità di una certa rilevanza,  ma nel suo insieme il prodotto è certificato sicuro alle normali e prevedibili condizioni d'uso, è inutile cercare di far credere il contrario solo perché alcuni dei suoi componenti non sono ecologicamente corretti.

E questo vale a maggior ragione quando il prodotto non contiene neanche ingredienti pericolosi, che però vengono demonizzati per altri motivi che esulano dalla reale sicurezza.

Per il momento, la priorità di chi si occupa di salute pubblica è quella di garantire la sicurezza di un cosmetico nei confronti del consumatore.

Siccome però il legislatore è molto lento nel recepire le necessità del popolo, probabilmente arriverà il momento in cui sarà costretto ad affrontare anche il tema ambientale legato ad un cosmetico.

Per il momento sta all'etica del formulatore e del produttore scegliere di utilizzare ingredienti ecocompatibili.

Ma queste scelte non hanno niente a che fare con la sicurezza per la salute umana del cosmetico.

Cerchiamo, ancora una volta, di non confondere i due aspetti.

Nessun commento:

Posta un commento