Pagine

venerdì 10 ottobre 2014

Bimbi, Pannolini e Parabeni

Sono passati solo 6 mesi dalla pubblicazione in GU del divieto d'uso di alcuni Parabeni, e la limitazione per altri, la cui entrata in vigore per i diversi segmenti della catena di produzione/commercializzazione è proprio in questi giorni, come vi informavamo in questo post di aprile.

Nello stesso post, segnalavamo che il Propilparabene era ancora oggetto di approfondimento.



Ora il Propilparabene, insieme al Butilparabene, sono argomento di un comunicato stampa della Commissione Europea che ne ha regolamentato l'uso nei prodotti destinati ad essere applicati nell'"area pannolino" dei bimbi.

 Il Propil e il Butil Parabene non potranno più essere utilizzati nei prodotti leave-on (cioè destinati a rimanere sulla pelle e non lavati via con un risciacquo) destinati a bambini di età fino a 3 anni, con applicazione nell'area in cui si indossa il pannolino: questa precauzione è stata determinata dall'opinione che tale area è spesso irritata e ciò, insieme all'occlusione provocata dal pannolino, potrebbe favorire un maggiore assorbimento rispetto alla pelle intatta e non sottoposta ad occlusione.

Inoltre, per gli altri prodotti, sono state ulteriormente ridotte le percentuali d'uso, dallo 0,4% quando usati individualmente e dallo 0,8% quando usati in miscela, ad una unica percentuale massima dello 0,14 % sia singolarmente che in miscela.

Come sempre, c'è una data entro la quale adeguare i prodotti: dal 16 aprile 2015 non potranno più essere venduti al consumatore.

Qui di seguito il comunicato stampa della Commissione, il cui contenuto è già stato regolamentato negli allegati.

Consumers: Commission improves safety of cosmetics

[....]
With the adopted measures the Commission limits the maximum concentration of two preservatives, Propylparaben and Butylparaben, from currently allowed limit of 0.4% when used individually and 0.8% when mixed with other esters, to 0.14%, when used individually or together. They are being banned from leave-on products designed for the nappy area of young children below the age of three since existing skin irritation and occlusion may allow increased penetration than intact skin. The new rules will apply for products put on shelves after 16 April 2015.
[...]


Nessun commento:

Posta un commento